top of page

APPROFONDIMENTO:

Promozioni a budget chiuso e promozioni a budget aperto

promozioni a budget chiuso.jpg

In una precedente news abbiamo visto le due differenze fondamentali tra concorsi a premi e operazioni a premi.
 
Da un punto di vista organizzativo le differenze tra concorsi e promozioni sono tante:
 

  • regolamento

  • cauzione

  • imposte

  • durata

  • onlus

  • pratica ministeriale

  • ruolo del notaio o del funzionario camerale

 
La differenza forse più rilevante quando si decide se organizzare una manifestazione a premi è però la definizione del costo complessivo della promozione:
 

  • nel caso di un concorso a premi siamo in presenza di un cosiddetto “budget chiuso”. In altre parole, al momento dell’ideazione di un concorso a premi, agenzia e promotore possono definire fino all’ultimo centesimo il costo complessivo (imposte comprese) della promozione

  • in caso di operazione a premi il budget è invece aperto: solo alla fine della promozione si conoscerà la redemption definitiva (cioè la quantità di partecipanti) e quindi la quantità di premi da erogare e i costi definitivi della promozione.

 
Ci sono situazioni in cui anche le operazioni a premi possono avere un costo predefinito (promozioni a premio certo e a budget chiuso) ma si tratta di eccezioni, e solo raramente si riesce a trovare la quadratura tra premio certo (la botte piena) e budget chiuso (la moglie ubriaca).

bottom of page