top of page
APPROFONDIMENTO:
Promozioni a budget chiuso e promozioni a budget aperto
In una precedente news abbiamo visto le due differenze fondamentali tra concorsi a premi e operazioni a premi.
Da un punto di vista organizzativo le differenze tra concorsi e promozioni sono tante:
-
regolamento
-
cauzione
-
imposte
-
durata
-
onlus
-
pratica ministeriale
-
ruolo del notaio o del funzionario camerale
La differenza forse più rilevante quando si decide se organizzare una manifestazione a premi è però la definizione del costo complessivo della promozione:
-
nel caso di un concorso a premi siamo in presenza di un cosiddetto “budget chiuso”. In altre parole, al momento dell’ideazione di un concorso a premi, agenzia e promotore possono definire fino all’ultimo centesimo il costo complessivo (imposte comprese) della promozione
-
in caso di operazione a premi il budget è invece aperto: solo alla fine della promozione si conoscerà la redemption definitiva (cioè la quantità di partecipanti) e quindi la quantità di premi da erogare e i costi definitivi della promozione.
Ci sono situazioni in cui anche le operazioni a premi possono avere un costo predefinito (promozioni a premio certo e a budget chiuso) ma si tratta di eccezioni, e solo raramente si riesce a trovare la quadratura tra premio certo (la botte piena) e budget chiuso (la moglie ubriaca).
bottom of page