top of page

Approfondimenti sul mondo delle manifestazioni a premio

Differenza tra concorso a premi e operazione a premi

FOCUS

La differenza fondamentale tra un concorso a premi e una operazione a premi, manifestazioni promozionali regolate dal DPR 430 del 2001 (la legge che in Italia governa le manifestazioni a premio) è che:

in un concorso i premi possono essere vinti solo da una parte dei partecipanti (anche uno solo)
in una operazione a premi tutti coloro che acquistano i prodotti o i servizi indicati nel regolamento vincono il premio in palio

Questa prima differenza si accompagna ad una seconda, importantissima caratteristica:

nei concorsi a premi non è fondamentale un atto di acquisto: si ha un concorso anche se la partecipazione prevede l’invio di una foto, o di una ricetta, o anche solo la registrazione in un database (“iscriviti alla nostra newsletter e partecipa all’estrazione di uno dei 10 televisori”). Su questo è chiarissimo l’articolo 2 del DPR 430: “Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui l'attribuzione dei premi offerti, ad uno o più partecipanti ovvero a terzi, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi, dipende da…”
nelle operazioni a premi, invece, l’atto di acquisto (o la vendita) è indispensabile (“compra due confezioni di prodotto, per te in regalo il bellissimo premio”). Questo il testo dell’articolo 3 del DPR 430: “Sono considerate operazioni a premio […] le manifestazioni pubblicitarie che prevedono offerte di premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o di servizi e ne offrono la documentazione …"

Questo non vuol dire ovviamente che non possano esistere promozioni in cui viene regalato un premio a tutti coloro che compiono un’azione diversa dall’acquisto (“iscriviti alla newsletter, per te in omaggio le dieci ricette vegane più viste sul web”).

In questi casi, però, non siamo in presenza di una manifestazione a premi.

Noi del settore le chiamiamo per semplicità “promozioni o manifestazioni escluse”, intendendo una iniziativa promozionale che, per le sue caratteristiche, non rientra tra le manifestazioni a premio comprese nel DPR 430 (ma avremo modo di riparlarne).

bottom of page